Progetti di promozione territoriale
La Gamification
La promozione territoriale può avvenire in modo efficace grazie a strumenti innovativi che utilizzano il potere della gamification e del game thinking.
La gamification consiste nell’applicazione di elementi, meccaniche e dinamiche mutuati dai giochi e delle tecniche di game design (come i punti, la classifica, la competizione tra i giocatori, i livelli di gioco, il raggiungimento degli obiettivi, le ricompense e i premi) in contesti non ludici, con lo scopo di incrementare e massimizzare il coinvolgimento degli utenti.
Aree naturalistiche, parchi, città, aree storiche, siti UNESCO e altri luoghi possono così diventare un efficace volano di conoscenza e turismo attraverso la co-partecipazione dei visitatori.
Tra gli strumenti di Gamification in particolare utilizziamo il Geocaching per la promozione di luoghi e territori.
Il Geocaching
Il Geocaching è l’evoluzione tecnologia della caccia al tesoro. E’ un’attività outdoor e si pratica in parte sul web e in parte all’aperto. E’ un gioco georeferenziato, dove i partecipanti, detti geocachers, utilizzano un dispositivo GPS o un’App su Smartphone per nascondere o trovare dei contenitori di differenti tipi e dimensioni. Questi contenitori sono chiamati geocache e sono situati in prossimità di punti di interesse turistico, paesaggistico, culturale.
Il Geocaching ha due caratteristiche fondamentali:
1) la puntualità: i giocatori arrivano esattamente dove li portano le coordinate geografiche;
2) la misurabilità: è possibile sapere chi sono i geocachers attraverso i registri visita online e in loco.
I percorsi ufficiali costituiti da più geocaches sono chiamati GeoTours e consentono di visitare siti di interesse culturale, storico, artistico, naturalistico evocando piccole e grandi storie che diventano parte del gioco stesso. La creazione di un GeoTour viene solitamente svolta da un Ente (città, Regione, Parco, museo) che intende offrire un modo alternativo e coinvolgente di visita, creando una meta condivisa a livello mondiale. Infatti i GeoTours sono accompagnati da una robusta promozione attraverso i canali social di Geocaching.com e con newsletters selettive che vanno ad intercettare settimanalmente oltre 3 milioni di utenti già sensibilizzati.
10 Castella GeoTour
Abbiamo realizzato per Regione Toscana/Toscana Promozione Turistica un progetto di valorizzazione territoriale in Valleriana (provincia di Pistoia), utilizzando lo strumento del Geocaching. Il progetto prende il nome di “10 Castella GeoTour” ed è un percorso di 25 geocaches (punti di interesse) attivo da maggio 2019 attraverso i 10 borghi medioevali della Valleriana, dette Castella, con partenza dal Museo della Carta a Pietrabuona.
E’ al momento l’unico GeoTour attualmente attivo in Italia.
Il 12 febbraio 2020 a BTO2020 abbiamo presentato il progetto 10 Castella GeoTour nell’ambito del Keynote “Shaping the future”.